1- Guida ai servizi catastali

SERVIZI CATASTALI :

1) Visura storica : E’ la visura di unità immobiliari nella quale viene relazionata la cronistoria dell’immobile in merito a tutti i passaggi di proprietà storici che l’unità può aver subito nel tempo. Vengono riportati inoltre tutti i dati quali foglio, particella, subalterno (sub.), rendita, consistenza ecc.

Tempistica di rilascio : 1-2 giorni

2) Visura per soggetto: E’ una visura che viene rilasciata  in merito ad una specifica persona o a una specifica società, raccoglie in se oltre ai dati catastali un elenco delle proprietà di un determinato soggetto o società.

Tempistica di rilascio : 1-2 giorni

3) Planimetrie catastali rasterizzate : Sono planimetrie digitali ufficiali scansionate (storiche) o redatte ed associate a una determinata unità immobiliare. Solitamente l’ultima viene richiesta dai notai per le compravendite ma ce ne potrebbero essere anche delle altre antecedenti che potrebbero comunque essere importanti per ricostruire le modifiche delle unità immobiliari.

Tempistica di rilascio : 1-2 giorni per le ultime

Tempistica di rilascio : 3-5 giorni per le storiche

4) Planimetrie rasterizzate (tutte): Come per il punto “3” con questo servizio vengono rilasciate sia le precedenti che l’ultima planimetria catastale presenti nella banca dati catastale per una specifica unita’ immobiliare.

Tempistica di rilascio : 1-2 giorni per le ultime

Tempistica di rilascio : 3-5 giorni per le storiche

5) Modello 5 (mod.5) : E’ il modello di accatastamento usato in passato per le unità immobiliari, oltre ai dati di accatastamento potrebbero esserci dati importanti che furono descritti dall’accertatore del catasto che fece a suo tempo il rilievo presso l’unità immobiliare.

Tempistica di rilascio : 3-5 giorni

6) Copia DOCFA (documento fabbricato) : E’ il documento attualmente redatto per la presentazione di un nuovo accatastamento o  una variazione planimetrica di un immobile. Questo servizio viene utilizzato per recuperare il documento redatto da un tecnico per censire una nuova unità nel catasto fabbricati o per variarla a livello planimetrico a seguito di un dato evento.

Tempistica di rilascio : 3-5 giorni per le storiche

7) Estratto di mappa: E’ una planimetria che permette di esaminare, inserendo foglio e particella, un determinato lotto e i suoi confinanti sulle cartografie del catasto terreni. Vengono riportate su tali mappe sia i confini dei terreni sia le sagome dei fabbricati e le vie limitrofe.

Tempistica di rilascio : 1-2 giorni

8) Elaborato planimetrico : E’ la divisione grafica di tutti i sub catastali di un fabbricato, e quindi graficizza in dettaglio una veduta d’insieme delle proprietà e delle aree di un fabbricato divise per subalterni. Molte volte non è presente pertanto la ricerca potrebbe risultare inconcludente.

Tempistica di rilascio : 1-2 giorni

9) Copia frazionamenti e tipi mappali : Sono pratiche di inserimento in mappa dei fabbricati, divisione dei terreni, rettifiche dei confini ecc. ecc.  Con questo servizio è possibile recuperare il lavoro fatto da altri tecnici, nel senso di documentazione e non per svolgere le operazioni descritte nel presente punto.

Tempistica di rilascio : 7 giorni

10) DOCFA (Documento fabbricato) : E’ una pratica attraverso la quale si può accatastare o variare un immobile al catasto fabbricati.

Tempistica : 7 giorni

11) DOCTE (Documento terreni) : E’ una pratica attraverso la quale si può accatastare o variare un immobile al catasto terreni.

Tempistica : 7 giorni

12) PREGEO : Pratica per inserimento in mappa di un fabbricato, per il frazionamento di un lotto, per la rettifica di un confine ecc. E’ necessario fare il rilievo con uno specifico strumento topografico.

Tempistica : 12 giorni

13) Successioni : E’ la pratica con la quale vengono trasferiti per eredità beni mobili, immobili, patrimoniali ecc.

Tempistica : 7 giorni 

14) Istanza catastale: E’ una domanda attraverso la quale in catasto possono essere variati dei dati a seguito di errori materiali o attraverso la quale è possibile rettificare una determinata operazione.

Tempistica: 25 giorni

15) Volture catastali : E’ la pratica con la quale, dopo la successione o un dato atto pubblico è possibile aggiornare le ditte catastali (nominativi nelle visure) sia al catasto terreni sia al fabbricati.

Tempistica : 3 giorni

16) Planimetria catastale d’impianto: E’ la prima planimetria catastale presentata storicamente per un immobile, solitamente sono cartacee ma per immobili recenti o immobili “sfuggiti” all’accatastamento potrebbe essere anche di recente fattezza.

Tempistica : 3-5 giorni