Guida all'invio dall'account del capofila nella CILA del Comune di Roma

Questa guida è volta a tutti gli utenti (o meglio ai clienti) che devono provvedere ad eseguire l’invio finale della CILA online per il Comune di Roma Capitale mediante il servizio edilizio online SUET. Una volta che il tecnico avrà completato l’invio attraverso il proprio account al capofila quest’ultimo dovrà procedere come segue :

1) Accedere al portale di Roma Capitale

2) Scegliere servizi online 
3) Scegliere servizi edilizi 
4) Scegliere Sportello Unico per l’edilizia Telematico SUET
5) Scegliere accedi al servizio e fate attenzione molte volte a causa di un errore di sistema nella login dovete ripetere, una volta inserito nome utente e password, i punti 2-3-4-5 un’altra volta per accedere regolarmente. 
6) Inserite il nome utente e la password e procedete con il login. 
7) Se il login al SUET ha avuto successo vi appare una schermata come quella qui sotto, fate click su Richieste. 
8) Selezionate la pratica quindi fate click su dettaglio richiesta 
9) Nel caso di singolo avente diritto selezionare il capofila e cliccate su invio 
10) Nel caso di più aventi diritto cliccate sempre e comunque sul capofila e quindi cliccate invio 
11) Caricate i pagamenti separando il bonifico dei diritti da quello delle sanzioni (nel caso di CILA in sanatoria) altrimenti utilizzate il servizio di riscossione delle riversali e generate la reversale mediante il tool del portale del Comune di Roma.  Per il caricamento dei bonifici scegliete il file e caricate il PDF mediante l’apposito pulsante, quindi inserire il TNR del pagamento e cliccare carica. Ripetere la medesima procedura nei campi sottostanti per caricare il bonifico delle sanzioni. 
12) Spuntare le dichiarazioni di invio quindi fare click su invia, una volta inviata la richiesta vi apparirà la schermata della timeline istruttoria del Comune di Roma – SUET e a fine pagina avrete modo di stampare la ricevuta di protocollo. 

Source: Geometri di Roma

Precedente Sentenza CdS su pergotende e chiusure laterali Successivo Archivio progetti di Roma - progetti, concessioni e agibilità